Spiritualità e Carisma

Francescane Missionarie di Marie
IL NOSTRO CARISMA

Il carisma è un dono che lo Spirito Santo concede a una determinata persona e che è condiviso da un gruppo per il bene della Chiesa.
Nella vita religiosa, ogni carisma attualizza, mette in rilievo un aspetto o un mistero particolare della vita del Cristo.
Vuole essere una “memoria” vivente del Cristo, più con la vita che con le attività.

Gesù ci invita a seguirlo in una maniera particolare: secondo il nostro carisma [Cost. art. 1].
Il nostro CARISMA FMM ci domanda di vivere più intensamente il mistero del Cristo che si offre al Padre per la salvezza del mondo. Questa è la nostra specificità.
La nostra formula di professione esprime ad un tempo il nostro impegno come religiose e secondo il nostro carisma proprio.
È un’unità vitale di elementi convergenti e complementari che possono essere distinti ma non dissociati. Si esprime:

– nell’offerta della nostra vita per la salvezza del mondo, al seguito di Cristo che si offre al Padre nel mistero dell’Incarnazione e della Pasqua;

– in una vita contemplativa centrata sulla celebrazione e l’adorazione eucaristica, fonte del dinamismo missionario;

– nell’universalità della missione per l’avvento del Regno;

– nell’ispirazione mariana di ogni nostro atteggiamento: Maria, via nella via, Ecce, Fiat;

– nella spiritualità francescana che fa vivere il vangelo in mezzo al mondo in semplicità, pace e gioia.

VITA DI PREGHIERA

“La contemplazione di Cristo ci invia ai nostri fratelli, in cui scopriamo la sua presenza nascosta. E i nostri fratelli ci riportano alla contemplazione di Cristo”. (Costituzioni FMM art. 3).

La contemplazione è alla base della nostra missione. Irriga tutta la nostra vita.

Pensiamo a Cristo nell’umiltà dell’Incarnazione e nel dono della sua vita nella sua morte e nella sua Risurrezione.

Personalmente meditiamo quotidianamente la Parola di Dio. La condividiamo in comunità e la approfondiamo attraverso lo studio. Ci porta in comunione con Cristo e ci apre all’azione dello Spirito Santo.

Partecipiamo quotidianamente all’Eucaristia e all’adorazione del Santissimo Sacramento dove ci offriamo con Cristo per il mondo.

Ogni mattina e ogni sera, preghiamo in comunità la Liturgia delle Ore unendoci alla preghiera di Cristo.

Anche la nostra vita di preghiera ha i suoi momenti forti: una giornata di “deserto” al mese, un ritiro spirituale annuale e riletture personali e comunitarie.

LA NOSTRA MISSIONE

Il Cristo contemplativo ci manda ai nostri fratelli. “A tutti noi vogliamo andare come Cristo con un cuore umile, pronto a imparare e ricevere tanto quanto dare, nello stesso atteggiamento di rispetto, accettazione della gente, apertura e servizio”. (Costituzioni FMM art. 39).

Le nostre attività, le nostre missioni sono diverse, secondo le chiamate della Chiesa e del mondo, secondo le nostre possibilità e le nostre priorità.

In Italia, le suore sono impegnate in varie opere al servizio dei poveri, in attività pastorali (catechesi, liturgia, pastorale per i migranti) nella famiglia francescana, nell’ecumenismo e nel dialogo interreligioso.

In comunità, condividiamo la vita di coloro che ci circondano.

Accogliamo con favore coloro che vengono da noi con semplicità. Ci mettiamo a disposizione per l’ascolto, l’accompagnamento, il supporto fraterno.

Oltre alle attività, qualunque sia l’età o la salute, rimaniamo pienamente missionari attraverso la preghiera, la vita evangelica in comunità e l’offerta delle nostre sofferenze.

In Francia due comunità, Nantes e Les Châtelets, testimoniano la storia antica dell’Istituto. Le nostre sorelle vengono qui per attirare le origini e approfondire gli scritti e la spiritualità di Maria della Passione, la nostra fondatrice.

La missione non appartiene a noi, ci è affidata. Chiede il discernimento, il dialogo e la disponibilità per andare dove siamo inviati.

Torna su